La violenza contro le donne uccide anche i suoi figli

violenza1

Una classe della Scuola Secondaria "Don E.Montemurro" Venerdì 10 partecipa ad uno degli eventi dedicati mel mese di Novembre alle donne e ai loro diritti violati, patrocinato dall'amministrazione comunale e dalla consulta di Gravina.
Gli alunni presentano in una una narrazione per immagini, intitolata " Alice nel paese delle brutte meraviglie", una bellissima fiaba, una storia d'amore, coronata dalla nascita di un bambino. L'epilogo finale, non sarà, come atteso "...e vissero felici e contenti", ma la morte di Alice per mano della furia omicida di suo marito. Con una serie infinita di scatti le alunne hanno usato la mimica e il trucco per incarnare i sentimenti di tutte quelle donne che accolgono l'amore, anche quando non lascia scampo alla propria vita. Nello slogan di un cartellone imprimono un messaggio:"Ogni uomo che uccide una donna, uccide anche i suoi figli", infatti, la violenza non risparmia i sogni e le speranze degli orfani di madre, vittime di femminicidio.
Gli interventi di Assessori e Consiglieri, del Sindaco e di numerose autorità contribuiscono a fornire spunti di riflessione per educare i giovani al rispetto delle donne e alla valorizzazione delle pari opportunità.