“Il regalo più grande” scuola primaria “Padre Pio”

La dolce età

Progetti di integrazione

“Siamo il domani, il progetto, il sogno...

Voi siete il passato, la saggezza, la memoria storica di questa città.

Tesoro vivente da custodire con cura.”

È con queste parole che i bambini della scuola primaria "Padre Pio" si presentano ai nonni del centro diurno gravinese, la dolce età, in prossimità del Natale.

L’idea centrale è quella di regalare il tempo agli anziani, compiendo un percorso comune, creando insieme dei manufatti natalizi, recitando poesie, e raccontando storie a tema natalizio, per riscoprire il senso più profondo del Natale, quello dell’altruismo, della solidarietà, dell’empatia.

E a seguire, nella fiabesca cornice del chiostro settecentesco, bambini e nonni intonano canzoni e si prendono per mano, in un dolce girotondo.

Gli uni verso gli altri, in un fecondo scambio intergenerazionale.

Realizzato

2022-12-12