Erasmus+

Erasmus “home”: an unforgettable experience!

Erasmus "home": 36 mesi di apprendimento tra pari, fantastiche emozioni e nuove amicizie.

Tutto riassunto nel seguente video.


Concluso il progetto home erasmus+

La scuola che si rinnova e si apre verso nuovi orizzonti. 

La scuola che ci piace che apre porte verso lidi sempre più stimolanti.

Home erasmus+

Gravina


L'augurio di un erasmus per tutti - il blog degli studenti dell'I.C. "Montemurro" di Gravina in Puglia

Gli alunni della Montemurro hanno qualcosa da dire sull'esperienza erasmus con un post sul loro blog.

Clicca qui per leggere l'articolo: 


Erasmus+ home: the fair of st. George


Erasmus+ home: historic origins in modern era


Activities of the erasmus project - kindergarden and primary school

"Primaryschool lets make a focaccia barese"

"Primaryschool the rucchele"

"Primaryschool typical dish"

"Primaryschool come and see us"

"Kindergarden hands in the dough"


Erasmus+ home-virtual tour primary school "Padre Pio"-Kindergarden "Peter Pan"

Scuola primaria-infanzia


Virtual mobility in Italy "food through local and national identity"

We’re cooking!!

Welcome to our virtual tour.

Cultures,traditions and food come together!!!

Enjoy!!

"Erasmus home"


Erasmus+ virtual mobility home: historic origins in modern era

There aren’t barriers in Europe.

Erasmus proves why!

Welcome to our virtual visit to Italy!

We prove that there are no limits.

We strive hard to make anything possible!

#erasmusplus

#erasmusplusindire

#etwinning

erasmus+


Erasmus+ home- “historic origins in modern era”

A Montemurro prende il volo ancora una volta grazie ad erasmus.

La conoscenza del passato un veicolo per amare il futuro.

Home

La curiosità e la voglia di mettersi in gioco in un’ottica di confronto hanno contribuito a dare vita all’ambizioso progetto erasmus+  k2 home-“historic origins in modern era” che sta per origini storiche nell’era moderna.

Data l’esperienza maturata a livello internazionale, l’istituto comprensivo “Don Eustachio Montemurro” di Gravina in Puglia ha deciso di sposare l’iniziativa, al fine di raccontare quanto si è fatto e si sta ancora facendo nel contesto degli scambi europei.

Obiettivo del progetto è creare una rete internazionale tra studenti, insegnanti e scuole partecipanti per innescare cambiamenti verso un’istruzione scolastica più moderna e internazionalizzata, migliorando le competenze del personale scolastico e rafforzando la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

L’idea di base di questa partnership strategica parte dalla reale necessità di proteggere e apprezzare il nostro patrimonio culturale attraverso la responsabilità e la consapevolezza nell’uso delle moderne tecnologie e dei dispositivi digitali.

I nostri studenti sono ormai, completamente assorbiti dai loro dispositivi come smartphone, tablet, laptop e non riescono a valorizzare il nostro splendido e storico ambiente che rappresenta la nostra identità culturale, per quanto diversa da paese a paese, ma parte di una comunità unica e speciale: l’Europa.

Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Polonia e Italia sono i cinque paesi/team europei coinvolti in questo progetto erasmus+ il cui intento è modernizzare i metodi di insegnamento nelle proprie scuole e migliorare l’alfabetizzazione linguistica e digitale di insegnanti e studenti, avvalendosi di strumenti più innovativi, di metodologie e approcci moderni nel processo di apprendimento/insegnamento quali creazione di e-guide, e-book, kaoot, learning-apps per lo scambio di buone pratiche.

I principali obiettivi del progetto, conformemente all’aggiornamento delle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018-raccomandazione del consiglio dell’Unione Europea, sono:

  • modernizzare l’istruzione trovando metodi per l’apprendimento tra pari per insegnanti e studenti da condividere;
  • uso di buone pratiche attraverso le tic nell’apprendimento delle lingue.
  • migliorare il raggiungimento delle competenze di base per i giovani come le competenze linguistiche e le tic e la responsabilità sociale.
  • migliorare le conoscenze degli studenti sul patrimonio culturale europeo
  • migliorare le competenze del personale scolastico in lingue e tic e metodologia di insegnamento.
  • applicazione di metodi per implementare il lavoro interdisciplinare (clil, pbl, apprendimento non formale).

I diversi obiettivi saranno raggiunti durante lo sviluppo delle attività a livello locale e rafforzati durante le attività di formazione per l’apprendimento e i meetings internazionali del personale.

La prima mobilità tenutasi a praga dal 20 al 26 ottobre 2019, a cui hanno partecipato la professoressa Sandra Potenza, referente del progetto, e l’ins. Anna La Porta è stata propedeutica all’organizzazione delle attività da svolgere in previsione dei meetings successivi.

Dal 12 al 14 gennaio 2020 otto alunni delle classi terze del nostro istituto, accompagnati dalle professoresse Sandra Potenza e Marisa Capolongo e dall’insegnante Carmela Cirillo, hanno vissuto l’esperienza della mobilità a Lisbona, presso l’istituto agrupamento de escolas piscinas-olivais.

Attraverso l’utilzzo di alcune metodologie didattiche quali il cooperative learning, lo story telling e il role playing, gli alunni hanno svolto tutte le attività legate al tema della multiculturalità in gruppi internazionali.

Positiva ed entusiasmante è stata la ricaduta didattica sugli studenti, i quali hanno potuto non solo migliorare le competenze nelle lingue straniere, ma attuare il processo di cooperazione sociale sia come cittadini europei che come cittadini del mondo.

La cittadinanza diventa, infatti, con erasmus+ un’esperienza reale e potente.

La piattaforma etwinning e altri social media quali skype, google drive, whatsapp hanno consentito, inoltre, agli studenti di poter interagire con i loro coetanei in lingua inglese, mettendo in pratica quanto appreso negli anni riguardo a varie funzioni comunicative e arricchendo il loro bagaglio linguistico e culturale.

Il secondo meeting, il cui tema è “food through local and national identity’’–il cibo attraverso l’identità locale e nazionale-, si sarebbe dovuto svolgere a marzo 2020 presso il nostro istituto comprensivo, ma la pandemia causata dal coronavirus e il conseguente lock down hanno determinato lo slittamento della mobilità a data da destinarsi.

Continuare, anche in questo momento di emergenza sanitaria, a coltivare i rapporti con scuole e altri studenti in ambito UE è un dovere da parte nostra.

L’erasmus, dunque, ha deciso di non rimanere a casa e lo staff erasmus dell’I.C. Montemurro coadiuvato dal dirigente scolastico prof. Michele Loglisci e dalla referente prof.ssa Sandra Potenza, attraverso l’attività online continua a pianificare il futuro della mobilità per gli studenti.

Questo tempo sospeso ci ha permesso di “mettere in cantiere” nuove idee per potenziare attraverso la cooperazione internazionale, le pratiche utili per la progettazione europea in vista di collaborazioni per il futuro.


Erasmus+ project results platform

Erasmus+ projec tresults platform è un database che offre la possibilità di accedere a descrizioni, risultati, contatti circa tutti i progetti finanziati dal programma erasmus+.

Troverete in allegato file circa le varie fasi del progetto erasmus+ game compresi l'impatto e i benefici prodotti nelle diverse scuole partners nonché l'output finale un booklet per lo scambio di buone pratiche a cui ispirarsi nell'ambito dell'apprendimento non-formale.

Project coordinator: prof.ssa Maria Francesca Dileo


Erasmus+ game booklet

booklet