2 aprile 2019  - “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”

“ Noi siamo qui per la consapevolezza…”,  questo lo slogan con cui una rappresentanza di alunni e docenti della primaria e della secondaria dell’ I.C. don Montemurro, ha preso parte alla manifestazione conclusiva dell’ evento “Autismo…questo sconosciuto”, promossa dall’ Amministrazione Comunale di Gravina in P.  in collaborazione con le scuole e con le associazioni, presenti sul territorio, che si occupano di autismo e/o di assistenza ai diversamente abili.

La manifestazione si è tenuta sul piazzale antistante il Palazzo di Città ed è stata presieduta dall’ assessore alle politiche per l’inclusione sociali, dott.ssa Maria Matera.

Significativa la partecipazione dell’alunno Francesco della scuola secondaria, che ha rappresentato su un cartellone la sua personalissima visione dell’autismo.

Il lancio di palloncini blu ha segnato la conclusione di un momento di festa, di socializzazione, ma soprattutto di attenzione su un tema sociale sempre più attuale.

Acquisire consapevolezza sull’ autismo, così come suggerisce il titolo della giornata, significa soprattutto conoscere, perché solo la conoscenza ci permette di abbattere barriere mentali che rappresentano il vero “handicap”, il vero limite al progresso umano e sociale.